top of page
  • Immagine del redattoreTECH AG

Formazione di condensa nella stanza tecnica con pompe di calore aria-acqua interne

In presenza di temperature esterne basse durante il periodo di riscaldamento, può verificarsi la formazione di condensa. Questo è un problema comune con le pompe di calore aria-acqua.

Per capire ciò, è necessario comprendere dove e perché si forma la condensa: In generale, quanto più alta è la temperatura dell'aria in una stanza, tanto più vapore acqueo può essa contenere prima di condensarsi.

Grandi differenze di temperatura tra la stanza tecnica e l'area esterna, insieme a un'alta umidità dell'aria nella stanza, favoriscono la formazione di condensa, che si deposita sulle superfici fredde presenti nella stanza.



Le cause più comuni sono:


Elevata umidità dell'aria nella stanza, che si verifica quando:

Si asciuga il bucato nella stanza.

Acqua fuoriesce dal drenaggio del condensato della pompa di calore nella stanza.

Se c'è una scarsa circolazione dell'aria (ricircolo/ventilazione) nella stanza.


Ponti termici:

Quando il condotto di scarico della pompa di calore viene indirizzato in un pozzo di luce non isolato dal lato della facciata. L'aria fredda si deposita nel pozzo di luce e raffredda la struttura muraria fino all'area della stanza tecnica. La bassa temperatura superficiale provoca una diminuzione della temperatura nella stanza tecnica, formando condensa sulle pareti. Questo può portare, in casi estremi, alla formazione di muffa sulle pareti della stanza tecnica.


Scarico del condensato della pompa di calore ostruito/non correttamente installato:

Se si forma una pozza d'acqua a terra, spesso il problema è legato allo scarico del condensato della pompa di calore. È necessario verificare se è eventualmente ostruito. Inoltre, assicurarsi che sia inclinato lontano dall'apparecchio e dotato di un sifone.


Dimensionamento corretto della pompa di condensa:

Durante il processo di sbrinamento della pompa di calore, possono essere scaricati fino a 6 litri d'acqua in breve tempo. La pompa di condensa deve essere in grado di pompare questa quantità d'acqua. Inoltre, il serbatoio di raccolta della pompa deve essere sufficientemente dimensionato.


Se hai ulteriori domande su questo argomento, puoi contattarci in qualsiasi momento all'indirizzo info@tech-ag.ch o per telefono al numero +41 62 956 60 30.

Il tuo team principale di TECH AG


11 visualizzazioni

コメント


コメント機能がオフになっています。
bottom of page